'Il gioco delle parti'



Un grazie sentito, invecchiato e viscerale.
A..
Tutti coloro che mi hanno osteggiato.
Quelli che mi hanno criticato. Schifato. Scansato. Fatto finta di non vedere.
Quelli che mi hanno insultato.
Quelli che mi hanno rinfacciato di non saper scrivere.
Quelli che mi hanno schernito e deriso con altri, durante momenti incorniciati dalla luna, sotto il segno della bottiglia.
Quelli che mi hanno indicato come un personaggio fittizio. Costruito. Insulso. Inutile. Un personaggio ?
Quelli che non sanno neanche se io sia effettivamente un essere umano. Un cavallo. O solo un coglione. Ma nel dubbio optano per la terza.
Coloro i quali abbiano esternato qualsiasi tipo di critica, sull'operato e sulla persona.
Quelli della punteggiatura.
Quelli dei contenuti.
Quelli a prescindere.
Quelli dell'ultima ora.
Quelli per solidarietà verso terzi.
Quelli del rancore.
Quelli della diffidenza.
Quelli dell'indifferenza.
Quelli/e che son stati scaricati. Accantonati. Dimenticati.
Gli sconfitti che non hanno accettato il verdetto.
Quelli del vaffanculo a Jacopo Landi (e ahimè, io stesso, son tra i primi...giocoforza).
Tutti quelli che hanno avuto la dignità di sputarmi in faccia la propria opinione.
...Chi ha fatto il codardo.
...E chi semplicemente codardo lo è e quindi ha rispettato la propria natura.
Grazie. Grazie dal mio, fottutissimo, cuore.
Un grazie non retorico ma sentito e, in parte, sentimentale.
Grazie. Ancora.
Siete stati importanti.
Siete importanti tutt'ora.
Lo sarete sempre.
Importanti e non indispensabili.
Come tutto il resto..del resto.

JL

Commenti

Post più popolari