Teatrino casinista



“Nonostante nel corso dei miei anni il mio pensiero si sia evoluto e sia cresciuto in tanti aspetti e riguardo a una moltitudine di temi, non posso fare a meno di avvertire dentro di me una percentuale, ancora troppo consistente, di assoluta certezza di come una buona fetta di tutto ciò che ho analizzato, della verità , o quantomeno della realtà oggettiva, mi sfugga, totalmente e senza appello. E allora non posso far’altro che sentirmi uno sciocco e saccente ragazzino criticone che ha avuto la fortuna di nascere nella parte lieve del mondo, che alcuni s’azzarderebbero addirittura a chiamare bella. Al contempo non posso far’altro che constatarmi continuamente, costantemente, in corsa lungo un cammino invisibile o almeno scritto sulla sabbia e l’unica verità che ricavo da queste righe (e che intuivo peraltro dagli arbori dei miei giorni) è la pressoché totale certezza che a me sia e sarà sempre precluso un appagamento duraturo, una sorta di pace dell’anima e dello spirito che è poi quello che tutti gli uomini cercano e per cui tutti i giorni va in scena questo teatrino casinista.”

Fine
JL

Commenti

Post più popolari