L'essenzialità, almeno quella



Mi manca l’essenzialità.
Me ne accorgo distintamente. Boccheggio lì intorno e ne bazzico i giardini ma…mi manca.
Non ce l’ho. Non è mia. Neanche vicina, condomina...conoscente.
L’essenzialità.
...Di quelli che si sono appena presi un pugno in faccia.
Quelli che vengono sorpresi, senza ombrello, dalla tempesta.
Quelli che se ne vanno per un secondo, in un istante.
Quelli che sono i veri sconfitti dalla vita.
Sarebbe ancora peggio se lo fossi, uno sconfitto, e non  c’avessi guadagnato manco questo.
E…temo sia proprio così.
Neanche l’essenzialità. La rapidità e la forma snella del verbo quando l’occasione imponga d’esprimersi. Per il resto ci sono i gesti.
Non so rispondere al me stesso che mi chiede se sia un fallito.
Non so rispondere neanche a quello che mi tira i pantaloni invocando essenzialità.
…E mi agito e mi tocca perdere due volte.
Sconfitto ripetente.


Fine
JL




E queste righe erano essenziali ? O no ?
…Di nuovo…

Commenti

Post più popolari