Sono Spartaco





Sono stato niente
e prima
sono stato luce
sono stato figlio
e gracile insicuro gambo su due gambe
che s’affaccia al mondo
e a quello degli uomini
sono stato uomo
e maschio
a volte femmina
in certi pensieri
o desideri
o sensibile pietà verso il mio prossimo
Sono stato ragazzo
e giovane uomo
e amante
passionale
lontano
disattento
disabile
sono stato pazzo
sono stato sul pezzo
e molto più spesso sono stato tagliato fuori
da tutto quanto
da quasi tutto
sono stato studente
e cialtrone
sono stato cieco
sono stato in due paia di gambe
e a mia volta sono stato fecondato
sono stato alcolizzato
e sobrio da morire
al centro noto del mondo
e nella sua periferia più anonima
sono stato in galera con il Papa
e su un trono in compagnia di un cuoco e una puttana
sono stato le corde di violino e la stecca di cavallo di un sassofono
sono stato armonico
e sono stato masticato dolore
nel fumo jazzistico di una sala buia
sono stato disoccupato
e scansato
sarò ricco
e sarò uomo
e tornerò a essere di nuovo
qualsiasi altra cosa
sono le pareti della mia mente
sono i confini del mio cuore
sono il tempo che mi resta e che ora so
non so che nulla
torno a essere luce e contorno
e silenzio

Fine
JL

Commenti

Post più popolari