Una cicala col banjo



Il problema dei vizi è che questi sono o divengono tali quando tu scegli e fai distinzione tra loro.
Bevo ma non fumo. Fumo ma non scopo. Scopo ma non mangio e se mangio bevo poco.
Io ho li ho raggruppati sotto un unico tetto, il mio, e così da vizi, sono diventati un collage, uno stile di vita.
Ci hanno cresciuto fottendoci la testa su cose che non ci interessano e instillandoci la paura e l’aspettativa di dover vivere per sempre. Ma la vita non è una raccolta punti al supermercato e noi dobbiamo vivere il tempo che abbiamo, rispettando la nostra natura.
Non è tanto riuscire quanto tentare. Puoi essere un genio, un maestro di tentativi, e non concludere mai un cazzo. Puoi essere un mentecatto, con pessimi polsini, e avere tutti gli zeri del mondo dietro la schiena.
La malinconia è il filtro che più si avvicina alla realtà, ce ne fosse mai una, e farsi, di qualsiasi cosa, non ti stordisce ma anzi amplifica questi spettri, questi fantasmi. Ti lascia piccolo e solo dinnanzi a te stesso.
Me ne andrò a 34 anni col mio bicchiere e la consapevolezza che senza impegnarmi sono durato un anno in più di chi dovrebbe giudicarmi.
La verità è che, vista bene, la vita è dolorosa e triste ma nonostante questo, noi riusciamo a venire…qualche volta anche in faccia alla vita stessa.
A ognuno il proprio. La propria verità. Il proprio dolore.

Fine
JL

Commenti

Post più popolari